La Chiesa di San Francesco

La Chiesa Museo di San Francesco fu costruita tra il 1335 e il 1338 dai Frati Minori e corrisponde al terzo insediamento francescano nell’ambito montefalchese, ma il primo entro le mura.
Officiata dai frati fino al 1863, la Chiesa in quell’anno passò in proprietà al Comune di Montefalco e dal 1895 divenne sede del museo civico.


Mobirise

La Chiesa di San Francesco

La Chiesa a pianta rettangolare è composta da una navata centrale che si conclude con un’abside pentagonale, con ai lati due cappelle a pianta rettangolare. La navata laterale è stata ricavata nel XVII secolo con l’abbattimento delle pareti laterali di singole cappelle costruite a partire dal XIV secolo.
La superficie pittorica è stata affrescata tra il XIV e il XVI secolo, da famosi artisti, tra cui Benozzo Gozzoli e Pietro Vannucci detto il Perugino.
A pianta pentagonale con volta costolonata poggiante su peducci figurati completamente, l’abisde è preceduta da una pergola in legno intagliato, dipinto e dorato commissionata da Niccolò Zuccarini. Il Coro costituito da 16 stalli in legno, pur mancando ogni documentazione, è stato realizzato alla fine del XIX secolo.

L’abside è stata completamente affrescata da Benozzo Gozzoli con Storie della Vita di San Francesco, Santi e personaggi dell’ordine francescano nel 1452. Questi affreschi rappresentano la prima straordinaria testimonianza dell’avvenuto raggiungimento dello “status” di maestro indipendente da parte del Gozzoli, il quale collaborò precedentemente con Beato Angelico.

Oggi questo ciclo di affreschi, sopravvissuto al terremoto del 1997, appare in uno stato di piena leggibilità grazie al magistrale restauro terminato nel 2000. Gli affreschi furono eseguiti su commissione di fra Jacopo Mactioli da Montefalco, priore del convento. I venti episodi della Vita del Santo sono narrati all’interno di dodici scene disposte su tre registri, la narrazione procede da sinistra verso destra, partendo dal basso. Le volte dell’abside sono ornate con elementi vegetali, figure di Santi francescani e Gloria di San Francesco.

In uno degli episodi, Gozzoli ritrae San Francesco che benedice la città di Montefalco: lo sfondo rurale ricalca l'importanza della coltivazione della vite per la città. Sempre nell’abside della chiesa, alludeva forse al Sagrantino dipingendo la tavola imbandita con il vino rosso sulla mensa del cavaliere da Celano.

TI ASPETTIAMO AL MUSEO PER COMPLETARE LA TUA ESPERIENZA!

Il Museo di Montefalco è Virtuale

MUSA - MUseo Sempre Aperto
La visita virtuale ti permetterà di visitare il nostro museo in modo completo di informazioni aggiuntive a un costo incredibile

Il Museo informa

Esperienze e appuntamenti

Mobirise

‘VITA E MIRACOLI DEI SANTI DA BENOZZO GOZZOLI E PERUGINO ALL’INTERPRETAZIONE CONTEMPORANEA DI SERGIO FAVOTTO’

Staff Museo

31/10/2024

Il Comune di Montefalco, in collaborazione con Eclipsis Style Project, nell'ambito del festival dedicato interamente all'olio denominato 'AMOLOLIO' presenta la mostra del maestro Sergio Favotto, uno dei pochi artisti di arte monumentale riconosciuto a livello internazionale.

Mobirise

A MONTEFALCO NASCE IL MUSEO DEL SAGRANTINO

Staff Museo

15/04/2024

Un coinvolgente percorso immersivo e sensoriale, che parte dalle antiche cantine francescane fino alla scoperta del territorio.
Inaugurazione: sabato 20 aprile 2024, ore 11.30

Mobirise

“UMBRIA. PATRIMONI” A MONTEFALCO: LA MOSTRA CHE RACCONTA LA BELLEZZA DELL’UMBRIA

Staff Museo

18/12/2023

Al Museo di Montefalco fino al 3 marzo la suggestiva mostra fotografica dedicata al patrimonio culturale dell’Umbria, frutto del progetto editoriale di Elvio Lunghi e Giovanni Tarpani.

Mobirise

Il Perugino nelle Terre dell’Olio e del Sagrantino:

Staff Museo

31/08/2023

Esperienza, Interpretazione, Educazione a Montefalco e Trevi dal 3 al 30 settembre 2023

Mobirise

DI SERA AL MUSEO DI MONTEFALCO

Staff Museo

22/07/2023

Aperture serali tutti i giovedì di luglio e agosto, dalle 20 alle 23, con focus guidato sulle opere straordinarie di Benozzo Gozzoli e di Pietro Perugino

Mobirise

PROGRAMMA EVENTO “ SAPORI E COLORI DELLE TERRE DEL SAGRANTINO” EDIZIONE 2023

Staff Museo

22/03/2023

Un programma ricco di esperienze da fare alla scoperta dei colori e dei sapori delle Terre del Sagrantino…Montefalco, uno dei Borghi piu’ belli d’Italia vi aspetta con i suoi panorami mozzafiato e le grandi eccellenze enogastronomiche del territorio.

Contatti

Via Ringhiera Umbria 6
6036 - Montefalco (PG)

Newsletter

2020 © MUSA - All Rights Reserved