Museo di San Francesco

Il Complesso museale di San Francesco è un prestigioso museo dell'Umbria, grazie alla qualità dei materiali che compongono la raccolta e alla veste monumentale del complesso.
Importante testimonianza della pittura rinascimentale dei secoli XV-XVI, è composto da: Chiesa di San Francesco, Pinacoteca civica, sezione Archeologica, cantine dei frati e spazi espositivi per mostre temporanee.


Mobirise

Museo di San Francesco

Il primo insediamento dei frati francescani nel territorio di Montefalco risale alla prima metà del XIII secolo con la costruzione della Chiesa di Santa Maria della Selvetta, a Camiano, frazione poco lontana dal centro storico.
Negli anni i frati cercarono di avvicinarsi alle mura cittadine, con la costruzione di una nuova chiesa dedicata ai Santi Filippo e Giacomo, nella zona del belvedere dell'attuale via Ringhiera Umbra.
Solo nel 1335 ottennero un appezzamento di terreno all'interno della cerchia muraria, nel rione di Collemora e costruirono l'attuale chiesa dedicata al Santo fondatore dell'Ordine.
L'edificio venne terminato in pochissimi anni (1335- 1338), realizzato grazie a cospicue offerte e lasciti testamentari, con i quali i frati poterono finanziare anche la ricca decorazione interna e un primo nucleo del convento. L'ampliamento del dormitorio risale alla fine del 1600 quando, per meglio ospitare la comunità dei frati che si era allargata, si sacrificò una buona parte del chiostro attiguo al lato sinistro della chiesa; una parte delle colonne è ancora visibile nel terzo ambiente delle antiche cantine.
La comunità francescana rimase nel complesso fino al 1861, quando con la proclamazione del Regno d'Italia vennero confiscati i beni di proprietà del convento, i frati allontanati dalle attività liturgiche e dagli alloggi. Il convento venne adibito ad ospedale civile, mentre la chiesa già nel XIX secolo subì interventi di restauro e manutenzione, con lo scopo di conservarne l'ingente patrimonio artistico ed accolse i beni confiscati alle comunità religiose, confluito in un primo momento nella ex chiesa di San Filippo Neri.

La Chiesa di San Francesco

La Chiesa Museo di San Francesco fu costruita tra il 1335 e il 1338 dai Frati Minori e corrisponde al terzo insediamento francescano nell’ambito montefalchese, ma il primo entro le mura.
Officiata dai frati fino al 1863, la Chiesa in quell’anno passò in proprietà al Comune di Montefalco e dal 1895 divenne sede del museo civico.

Pinacoteca

Con la soppressione delle corporazioni religiose, il Comune di Montefalco si trovò a gestire tutto il patrimonio ad esse appartenuto, tra cui risultavano diverse opere d’arte. Inizialmente queste opere vennero dislocate all’interno degli uffici del Palazzo Comunale.

Archeologico

La sezione Archeologica è allestita nella cripta, posta sotto l'Abside della Chiesa di San Francesco. I materiali conservati, databili dal I secolo a.C. al XVI secolo d.C provengono dal territorio di Montefalco ed attestano l'occupazione dell'area già in epoca romana.

Cantina dei Frati

Per la prima volta nel 2006 sono state rese accessibili e visitabili le antiche cantine dei Frati Minori Conventuali di Montefalco, venute alla luce durante gli ultimi lavori di restauro e allestite con materiali del XVIII e XIX secolo, legati alla lavorazione delle uve e alla produzione vinicola.
(Collezione Privata dell’ Associazione "Studio e Ricerca delle Tradizioni Popolari Umbre Marco Gambacurta").

Spazi espositivi

L’ampliamento degli spazi espositivi rappresenta un notevole e importante traguardo e rende il Complesso Museale di San Francesco il primo museo storico della Regione Umbria ad avere al suo interno spazi dedicati anche a mostre di arte contemporane.

Il Museo di Montefalco è Virtuale

MUSA - MUseo Sempre Aperto
La visita virtuale ti permetterà di visitare il nostro museo in modo completo di informazioni aggiuntive a un costo incredibile

Il Museo informa

Esperienze e appuntamenti

Mobirise

‘VITA E MIRACOLI DEI SANTI DA BENOZZO GOZZOLI E PERUGINO ALL’INTERPRETAZIONE CONTEMPORANEA DI SERGIO FAVOTTO’

Staff Museo

31/10/2024

Il Comune di Montefalco, in collaborazione con Eclipsis Style Project, nell'ambito del festival dedicato interamente all'olio denominato 'AMOLOLIO' presenta la mostra del maestro Sergio Favotto, uno dei pochi artisti di arte monumentale riconosciuto a livello internazionale.

Mobirise

A MONTEFALCO NASCE IL MUSEO DEL SAGRANTINO

Staff Museo

15/04/2024

Un coinvolgente percorso immersivo e sensoriale, che parte dalle antiche cantine francescane fino alla scoperta del territorio.
Inaugurazione: sabato 20 aprile 2024, ore 11.30

Mobirise

“UMBRIA. PATRIMONI” A MONTEFALCO: LA MOSTRA CHE RACCONTA LA BELLEZZA DELL’UMBRIA

Staff Museo

18/12/2023

Al Museo di Montefalco fino al 3 marzo la suggestiva mostra fotografica dedicata al patrimonio culturale dell’Umbria, frutto del progetto editoriale di Elvio Lunghi e Giovanni Tarpani.

Mobirise

Il Perugino nelle Terre dell’Olio e del Sagrantino:

Staff Museo

31/08/2023

Esperienza, Interpretazione, Educazione a Montefalco e Trevi dal 3 al 30 settembre 2023

Mobirise

DI SERA AL MUSEO DI MONTEFALCO

Staff Museo

22/07/2023

Aperture serali tutti i giovedì di luglio e agosto, dalle 20 alle 23, con focus guidato sulle opere straordinarie di Benozzo Gozzoli e di Pietro Perugino

Mobirise

PROGRAMMA EVENTO “ SAPORI E COLORI DELLE TERRE DEL SAGRANTINO” EDIZIONE 2023

Staff Museo

22/03/2023

Un programma ricco di esperienze da fare alla scoperta dei colori e dei sapori delle Terre del Sagrantino…Montefalco, uno dei Borghi piu’ belli d’Italia vi aspetta con i suoi panorami mozzafiato e le grandi eccellenze enogastronomiche del territorio.

Contatti

Via Ringhiera Umbria 6
6036 - Montefalco (PG)

Newsletter

2020 © MUSA - All Rights Reserved